Ricerca rivenditori di arredo in Francia e Belgio

 

Obiettivi del progetto:

  1. Ricerca in Francia e Belgio, di potenziali rivenditori per la linea di arredo contemporaneo del cliente

  2. Preferenza per gruppi/reti pdv per una gestione direzionale ed eventuali pdv singoli per gestione con agente francese.

  3. Ricerca e selezione dei contatti, sulla base dei marchi trattati e catene di GDS arredo per opzione smontata.

  4. Valutazione congiunta delle opportunità con export manager e definizione di appuntamenti con i contatti più importanti, trasmissione interessati per i contatti gestibili con appuntamenti da parte dell’agente commerciale oppure offerte direttamente dalla sede.

 

Costruzione e Geo-referenziazione del Database

Durante il processo di creazione del database abbiamo effettuato la ricerca e selezione dei contatti, individuando potenziali rivenditori sulla base dei marchi trattati nei loro punti vendita, o nella loro distribuzione, includendo anche le Catene della Grande Distribuzione specializzata nel settore dell’arredo.

I contatti sono stati posizionati su una mappa digitale per analizzarne la distribuzione ed ottimizzare l’attività di profilazione e presa appuntamento.

La creazione di una mappa digitale è fondamentale per la preparazione di ogni missione commerciale e ci consente di inserire per ogni azienda tutte le informazioni che verranno acquisite nella fase di Contact Management, in modo da avere sempre a disposizione un identikit preciso e completo dei potenziali clienti.

 

 

Esito dell’attività di Contact Management

Dopo aver individuato 374 contatti ed averli inseriti nella banca dati è iniziato il Contact Management tramite l’intervista telefonica.

Dai primi contatti sono stati esclusi 172 nominativi che si sono rivelati non in target per il committente.

Su tutti gli altri il processo è andato avanti segmentando sempre più le aziende potenzialmente interessate ad un appuntamento.

Al termine della prima fase del progetto sono stati fissati 17 incontri con aziende interessate ad un approfondimento.

 

Selezione dei contatti interessati ad un appuntamento

Assieme al cliente abbiamo analizzato e vagliato ogni appuntamento fissato per stabilire in che modo gestire la missione commerciale.

L’export manager ha acquisito direttamente gli appuntamenti con i contatti più strutturati (catene di Gdo)

L’agente di zona, invece, ha preso in consegna i contatti dei punti vendita singoli e le realtà locali.

In questo modo il cliente ha avuto la possibilità di muoversi contemporaneamente sia sul mercato della grande distribuzione, sia sui singoli punti vendita, organizzando ed impiegando al meglio le proprie risorse commerciali.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.